La presente procedura ha lo scopo di garantire la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni, anche in forma anonima, relative alle violazioni Whistleblowing - Mod 231, di Responsabilità sociale - SA8000 e per la Parità di Genere UNI PDR 125:2022 e di definire le attività necessarie alla loro corretta gestione da parte dell’Organismo di Vigilanza.
La Cooperativa proibisce ogni forma di ritorsione o discriminazione avente effetti sulle condizioni di lavoro per motivi collegati alle segnalazioni, né per il soggetto segnante né per chi collabora alle attività di riscontro sulla fondatezza. Per misure di discriminatorie si intendono le azioni disciplinati ingiustificate, le molestie sul luogo di lavoro ed ogni altra forma di ritorsione che determini condizioni di lavoro intollerabili ed in ogni caso peggiori rispetto a quelle vissute in precedenza.
L'adozione di misure discriminatorie nei confronti dei segnalatori può essere denunciata all'Ispettore Nazionale del Lavoro, per i provvedimenti di propria competenza, oltre che dal segnante, anche dall'organizzatore sindacale indicata dal medesimo.
* campi obbligatori
* campi obbligatori